giovedì 27 febbraio 2014

Medievil


MediEvil è un videogioco di genere platform con elementi hack 'n slash[1] prodotto nel 1998 dalla SCE Cambridge Studio e distribuito dalla Sony Computer Entertainment in esclusiva per la piattaforma PlayStation. Il protagonista è il cavaliere Sir Daniel Fortesque che deve combattere l'esercito del malvagio mago Zarok attraverso una serie di livelli. Il titolo è un gioco di parole tramedieval (medievale) ed evil (malvagio).

Trama:



Gli antefatti vengono raccontati in un filmato apposito prima del menu di scelta.[8]
L'ambientazione è fantastica e collocata nel 1386, quindi nel basso medioevo.[9] Le vicende correnti e passate si svolgono nel regno di finzione di Gallowmere.
Gallowmere, governata dal mite e saggio Re Pellegrino, venne attaccata dai demoni evocati dal potente mago Zarok, sino ad allora fidato consigliere di corte, ma deriso dai più per le sue stramberie e discriminato per gli esperimenti da necromante. Lo stesso Sir Daniel Fortesque, primo soldato di corte e braccio destro del Re, derideva il mago che covava astio nei suoi confronti.
Re Pellegrino schierò le sue truppe sul campo che verrà ricordato in futuro come il luogo della "Battaglia Di Gallowmere". L'avanzata del malvagio esercito fu fermata, Zarok messo in fuga e i demoni sigillati per l'eternità in una tomba nella "Terra Incantata". Il Sigillo delle Tenebre, la chiave per liberare i demoni dal sonno profondo, fu dato in custodia al sindaco del villaggio di Gallowmere.
Da allora i menestrelli e i cantastorie narrarono a lungo delle gesta di Sir Daniel Fortesque e del suo coraggio ignorando la verità storica: il valoroso eroe che tanto decantavano soccombette alla prima carica per mezzo di una freccia tirata nel mucchio. Sir Daniel non era altro che un qualsiasi vile soldato, reciterà il Gargoyle della cripta cento anni dopo (dove poi sarà ambientata l'intera vicenda di gioco).
Infatti, quando Zarok riuscì a tornare più potente che mai, oscurò il ridente e solare regno di Gallowmere. Lanciò un incantesimo sugli abitanti rapendo le loro anime e lasciandoli in preda alla follia e resuscitò tutti i morti dalle loro tombe, tenendoli al suo servizio. Nel neo esercito di zombie, però, lo stesso Sir Daniel viene resuscitato e, ricordando lo sconcertante passato, decide di prendersi il merito mai realmente ottenuto cercando, attraverso la sua terra natia, la bava verde che conduce al suo acerrimo rivale per finirlo una volta per tutte.

Personaggi:
Spesso abbreviato con Sir Daniel o Dan (Molto più nel sequel, MediEvil 2), è il protagonista della saga. È il personaggio giocabile che viene erroneamente risvegliato dalla morte dopo un secolo per tornare a combattere il male, stavolta come non aveva fatto in precedenza. La mandibola del cavaliere è andata perduta, non è quindi in grado di parlare. Si esprime solo attraverso mugolii sapientemente descritti dai sottotitoli presenti nel gioco. La "voce", per tutte le versioni, è quella di Jason Wilson: game designer e principale ideatore del gioco.
  • Zarok [doppiato da Massimo Marinoni, Paul Darrow nella versione originale]:
Principale antagonista del gioco. Negromante e usurpatore del trono. Sir Daniel riesce innocentemente a scoprire i suoi misfatti e a farlo bandire dal regno. Verrà sconfitto dalle truppe del Re Pellegrino esiliato. Tornerà dopo ben cento anni per tentare di riconquistare Gallowmere. Sir Daniel sarà pronto a fermarlo, stavolta sul serio.

Eroi del Salone:



  • Tim l'Astuto (Canny Tim) [doppiato da Luigi Chiapinni]:

Eroe di nobili origini, combatté nella battaglia di Gallowmere. con la sua balestra uccise Lord Kardok, fido condottiero di Zarok, trafiggendogli l'occhio con un tiro da mille metri circa. Dona a Sir Daniel la Balestra e una Bottiglia della vita.

  • Stanley il Fabbro Ferraio (Stanyer Iron Hewer):

Eroe del salone minore, una volta famoso Fabbro Ferraio del villaggio che Zarok ha addormentato, ricorda a Daniel di "Jhonny lo Zombie" e della sua presenza in circolazione. Dona a Sir Daniel il Martello , che sostiene servisse per schiacciare noci, e 100 Monete d'oro.

  • Woden il Potente (Woden the Mighty) [doppiato da Andrea Piovan]:
Eroe del salone minore, tratta Daniel con alterigia e compiacenza definendolo "sdentatello attira frecce", tuttavia gli dona lo Spadone, augurandosi che non se lo conficchi in un piede, e 100 Monete d'oro.
  • Imanzi Shongama [doppiata da Benedetta Ferraro]:
Eroina del salone superiore, è un'amazzone innamorata di Daniel, che chiama affettuosamente Dany. Dona lui una Lancia e 2 Fiale dell'energia.
  • Ravenhoose ultimo Principe dei Centauri (Ravenhoose the Archer):
Eroe del salone superiore, è un centauro morto da diecimila anni. Giudica Sur Daniel privo di nobiltà. Gli dona l'Arco lungol'Arco lungo infuocatol'Arco lungo magico e unaBottiglia della vita.
  • Bloodmonath lo Spacca-crani (Bloodmonath Skull Cleaver):
Eroe del salone superiore, è un boia carnefice, racconta che attorno a sé aveva sempre corpi decapitati. È invidioso di Sir Daniel che chiama "Mr Fortesquissimo" (Mr Fortisskaynella versione originale). Parla con una flessione siciliana adattata unicamente dal doppiaggio italiano; gli donerà l'Ascia e 150 Monete d'oro.
  • Karl Sturnguard [doppiato da Alessandro Ricci]:
Eroe del salone superiore, è un templare, odia gli altri eroi del salone perché considerano la miglior strategia l'attacco, mentre egli crede che per vincere una guerra serva molto più difendersi. Parla con una flessione tedesca. Tratta Daniel con rispetto e gli dona lo Scudo d'oro e 200 Monete d'oro.
  • Dirk il leale (Dirk Steadfast) [doppiato da Alessandro Ricci]:
Eroe del salone superiore, è un templare, al contrario di Sturnguard "preferirebbe gettarsi nella mischia con un vassoio da tè piuttosto che con lo scudo da donnicciola". Parla con una flessione romanesca. Dona a Dan la Spada magica e una Bottiglia della vita.
  • Megwynne la Doma-tempeste (Megwynne Stormbinder):
Eroina del salone superiore divenuta una divinità dopo aver respinto dal suo villaggio i barbari armata solo di un forcone e di un matterello, dona a Sir Dan le Saette e tre Fiale della vita.
Finale: Tranquilli non ve lo dico XD

Nessun commento:

Posta un commento